Itinerari turistici

Ecco cosa offre Serra Pedace agli amanti della natura:

Zona Acquedotto (area picnic)

L’area attrezzata (tavolini e barbecue sotto la frescura di alti pini) si trova alla periferia del paese. Si raggiunge da via del Paldino attraverso una piccola scalinata.

Torrente Cardone (area picnic)

Nei pressi del torrente Cardone è stata realizzata un’area picnic con tavolini e barbecue, la vegetazione è ricca di ontani, il posto è conosciuto anche per i funghi.

Torrente Cardone

Silvana Mansio

Si trova a 37 Km dal centro di Serra Pedace e vi si arriva percorrendo la SS.107 che da Camigliatello porta a San Giovanni in Fiore. Il piccolo villaggio turistico è immerso in un bel bosco di pini e faggi. In questa località è stato girato il film “Il brigante della Sila”. Oggi è un luogo di villeggiatura molto rinomato con splendidi villini in legno e pietra costruiti nel pieno rispetto della natura. C’è anche un albergo ed un ristorante “La Silvanetta”.

Il villaggio di Biancaneve

In Sila con il trenino a vapore

Alla suggestiva stazione di San Nicola – Silvana Mansio (tra quelle a scartamento ridotto la più alta d’Europa, m.1406) si può arrivare con un simpatico e romantico trenino a vapore che è collegato a Camigliatello.

Via delle vette - Piste da sci

vetteneve

La rinomata “via delle vette” segue un percorso che si snoda a oltre mille metri d’altezza toccando la punta massima a Botte Donato (m.1928) Qui arriva la funivia dell’impianto sciistico Cavaliere – Botte Donato (rifugio in quota con bar e tavola calda). Lungo il tragitto si possono incontrare faggi secolari giganti e diverse sorgenti. Due le aree picnic in prossimità della fontana del Colonnello e della fontana del Carbonaio, qui è d’obbligo una sosta per dissetarsi con la famosa acqua silvana, d’estate la zona è molto frequentata alla ricerca di una frescura contro il calore estivo. Questa, nella stagione giusta, è una zona ricca di porcini.

via

Comune di Serra Pedace