Opere d'arte

Chiesa di San Donato, Vescovo e Martire

Chiesa San DonatoLa costruzione della Chiesa risale al XIV sec., in stile romanico presenta una pianta a croce latina. Vi si accede per mezzo di una scalinata a doppia rampa. Il corpo centrale è più alto rispetto alle ali ribassate. Tre i portali lapidei. L’interno è a tre navate. La centrale ha il soffitto affrescato nel 1951 da Settimio Tancredi di Pietrafitta. Nella navata laterale destra si trovano quattro altari dedicati, rispettivamente, a Santa Lucia, alla Sacra Famiglia, a San Francesco di Paola e alla Deposizione. Nella navata sinistra, invece, si trova un fonte battesimale in legno ed un quadro di San Giovanni che battezza Gesù (datato 1889). Gli altari qui sono tre a devozione di Sant’Antonio, delle anime del Purgatorio e di Sant’Ignazio.

All’altare maggiore in marmo, sul quale campeggia una grande tela raffigurante “La visita dei re Magi” (autore ignoto), si arriva risalendo quattro gradini. Di pregio il coro ligneo a intarsio, opera di Giuseppe Legnetti del 1871 che ha realizzato anche il paravento dell’entrata.

Chiesa ImmacolataChiesa dell’Immacolata

Eretta nel XVI secolo, in stile gotico, è formata da un’unica navata. Si trova al centro del paese. La facciata presenta un rosone. Il campanile, quadrangolare, è caratterizzato da bifore e trifore. All’interno sono custoditi l’altare maggiore in marmo con decori, un altare con un dipinto della Madonna del rosario del XIX secolo e l’altare dell’Immacolata in cui si trova lo stemma della famiglia Adami. Al centro della navata c’è una tela che raffigura la Deposizione del XIX secolo.

Chiesa San Giovanni

Chiesetta di San Giovanni

Abbandonata da molti anni risale al XIX secolo. All’interno è stata spogliata anche dei marmi che rivestivano l’altare. Di pregio alcune bifore che illuminano l’aula liturgica ed il portale.

Chiesa di S. Maria di Costantinopoli ("Cona")Chiesa della Cona

Questa piccola chiesetta fu eretta nel XVII secolo. Ha un’unica navata rettangolare con soffitto a tavolato liscio. All’interno, lungo le pareti laterali, si trovano due nicchie.Le tre finestre oggi visibili sono emerse, nel 1997, durante il restauro voluto fortemente dal parroco Don Michele Buccieri.

Qui si conserva un altare ligneo intagliato con decori dorati, opera di maestranze calabresi nel XVII secolo. Il quadro che oggi campeggia su questo altare (Presta anni 50/60 del secolo scorso) ha sostituito l’antico dipinto distrutto in un incendio. L’ingresso è caratterizzato da un arco con imbotti in pietra di Mendicino e da un portone in legno. La chiesa che si trova nella parte alta del paese è conosciuta come chiesa della “Cona”.

Chiesa S.Alessandro

Chiesa di Sant’Alessandro

La chiesetta fu edificata negli anni ’30 del Novecento nella suggestiva località montana di Silvana Mansio. Sulla semplice facciata spicca un rosone. Sul portale d’ingresso un mosaico.

Palazzo Campagna

L’edificio è in via Contea. Di pregio l’imponente portale del XVII secolo finemente lavorato.

Palazzo MolloAdamiPalazzo Mollo – Adami

E’ in piazza Vittorio Veneto, conserva un portale in stile rococò del primo seicento ricco di motivi floreali e volute.

Monumento CadutiMonumento ai Caduti

In ricordo dei caduti delle due guerre mondiali sono state affisse, in piazza Vittorio Veneto, due targhe recanti i nomi dei soldati morti per difendere la Patria. Al centro la statua in bronzo dell’Italia con in alto la stella, simbolo della Repubblica ed in mano una corona di alloro, simbolo di gloria.

Ruderi del convento domenicanoRuderi Croce

Si trova all’inizio del paese nella località comunemente chiamata Croce. Del monastero del XVI secolo sono visibili muri di pochi metri. Il terreno sul quale è stato costruito apparteneva ai Dominicani.

Ruderi convento

Comune di Serra Pedace